Salerno 5km
Salerno capoluogo dell'omonima provincia e secondo comune per numero di abitanti in Campania.
Durante l'Alto Medioevo, sotto la dominazione longobarda, la città visse un periodo di significativa fioritura quale capitale del Principato di Salerno, il quale arrivò gradualmente a inglobare gran parte dell'Italia meridionale. Fu nuovamente capitale con i normanni, quale centro del Ducato di Puglia e Calabria, mentre durante il regno angioino il titolo di principe salernitano continuò a spettare ai primogeniti futuri sovrani del Regno di Napoli. La città fu inoltre capoluogo del Principato Citra dal XIII al XIX secolo.
A Salerno sorse una delle prime istituzioni mediche d'Europa, la Scuola Medica Salernitana, operativa già dal XI secolo e in quanto tale ritenuta antesignana delle moderne università.
Dal 1968 la città è sede dell'Università degli Studi di Salerno, dislocata dal 1988, sotto forma di campus, nei vicini comuni di Fisciano e Baronissi.
Dal febbraio all'agosto del 1944 Salerno fu sede del governo italiano, ospitando presso il Salone Dei Marmi gli esecutivi Badoglio I, Badoglio II e Bonomi II, che condussero alla "svolta di Salerno" e alla riconquista alleata della penisola italiana.
Affacciata sullo splendido e omonimo Golfo, Salerno è una città in cui antico e moderno si fondono insieme.
Passeggiando per i vicoli e i gradoni del centro storico cittadino vi imbatterete nelle storiche costruzioni e, al contempo, nei progetti di architettura contemporanea, che hanno radicalmente trasformato l’aspetto della provincia di Salerno e campana più in generale.
Cosa vedere:
- Cattedrale di Santa Maria degli Angeli, San Matteo e San Gregorio VII
- Giardino della Minerva
- Castello d’Arechi
- Rione delle Fornelle
- Le Luci d’Artista